Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno l’Associazione Humanamente ha voluto riproporre l’esperienza estiva del Blu Summer Camp, un centro estivo dedicato interamente a bambini e bambine con Disturbo dello Spettro Autistico e che rientra tra le attività previste dal Progetto Autismo.
Questa edizione si è contraddistinta per le diverse novità e tipologie di attività proposte che hanno reso “esperienziale” il centro estivo. Oltre alle attività ludico-ricreative (attività motorie, psicomotricità, laboratori, attività manuali e giochi) sono state introdotte attività sportive per favorire la socializzazione e il relazionarsi con gli altri, attività culturali come visite guidate e musei, ed infine attività esperienziali come escursioni in parchi naturali, attività di pet therapy e musicoterapia.
Tali attività sono state rese possibili grazie al lavoro di rete con altre realtà locali e non che l’Associazione ha portato avanti nei mesi antecedenti aggiungendo una fitta rete di partner che hanno deciso di aderire all’iniziativa:
- Associazione Culturale “L’aia che raglia” – C.da Salamina (Fasano)
- A.S.D. “Olìstik training” – Fasano
- A.P.S “Polyxena” – Conversano
- Cooperativa “Serapia” – Ostuni
- “Museo Laboratorio Arte Contadina” – Pezze di Greco (Fasano)
- Cooperativa “Oltre l’arte” – Matera
- Forcatella Camper
Anche quest’anno non è mancato il supporto dell’Amministrazione Comunale di Fasano che ha voluto fortemente la realizzazione della nuova edizione del centro estivo. Hanno partecipato, infatti, a titolo gratuito tutti i ragazzi presi in carico dai Servizi Sociali del Comune di Fasano.
In questa seconda edizione sono stati aumentati anche i giorni di attività, prevedendo un calendario di attività nell’ultima settimana dei tre mesi estivi (dal 27 giugno al 1 luglio – dal 25 al 29 luglio – dal 29 agosto al 2 settembre), in modo da permettere di coprire un ampio numero di giorni e di diversificare anche i periodi delle attività.