L’Associazione Humanamente ha organizzato per la prima volta nel nostro territorio un Centro Estivo interamente dedicato a bambini e ragazzi autistici.
Obiettivo principale del Centro Estivo è stato quello di offrire uno spazio in cui i ragazzi, accompagnati anche da alcuni genitori, si sono potuti sentire accolti e valorizzati attraverso le attività e i laboratori che sono stati organizzati in ciascuna delle giornate previste.
L’iniziativa è stata realizzata presso la struttura “Forcatella Camper”, sulla litoranea Savelletri-Torre Canne ed ha visto la collaborazione di diversi professionisti nell’ambito dell’autismo messi a disposizione dall’Associazione, tra cui la dott.ssa Paola Annese (Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Comportamentale Certificata BCBA e referente dell’Associazione G.A.P. – Genitori Autismo Puglia).
Nelle varie giornate (il Centro Estivo ha preso il via lo scorso 19 luglio) i ragazzi hanno alternato momenti di gioco e svago a laboratori creativi attraverso disegni, colori e realizzazione di alcuni lavoretti. Hanno avuto la possibilità anche di cimentarsi con diverse discipline sportive come golf, calcio, pallamano, basket grazie alla collaborazione anche con diversi tecnici e allenatori del territorio. Infine, è stato realizzato un laboratorio di cucina grazie alla preziosa collaborazione della signora Vittoria, cuoca della struttura.
Il Centro Estivo è stato un momento importante anche per le famiglie e per i genitori che hanno accompagnato i ragazzi durante le giornate. Molti di loro, infatti, hanno preferito trattenersi per scambiarsi informazioni, offrire un supporto e magari creare anche qualche bel legame di amicizia! Quest’ultimo aspetto lo abbiamo riscontrato anche nei partecipanti al Centro Estivo ed è stato per noi motivo di grande soddisfazione, in quanto sappiamo come non sia affatto scontato che si vengano a creare certe dinamiche quando si parla di persone affette da questa sindrome.
Come conclusione del Centro Estivo è stata organizzata una cena con le famiglie, alla quale ha preso parte anche il Sindaco di Fasano Francesco Zaccaria e l’Assessore ai Servizi Sociali Angela Carrieri. L’Amministrazione Comunale ha infatti patrocinato l’iniziativa ed ha manifestato la volontà di continuare a sostenere il nostro progetto autismo anche in futuro. La nostra intenzione è quella di realizzare delle attività anche durante il periodo invernale e, naturalmente, pensare anche alla seconda edizione del Centro Estivo da realizzare durante la prossima estate.