DSA e nuove opportunità digitali


Questo periodo di chiusura delle scuole porta complicazioni per tutti. Insegnanti e alunni hanno dovuto improvvisamente fronteggiare e padroneggiare il digitale, che prima del COVID – 19 era presente come strumento accessorio e non esclusivo per la didattica.

La riorganizzazione forzata della didattica può sicuramente creare difficoltà, ma può anche diventare un’opportunità: può farci scoprire nuove modalità di apprendimento, può insegnare a gestire meglio tempi e spazi e può portarci a diventare pienamente consapevoli della centralità del digitale.

Nelle classi scolastiche ci sono da sempre alunni che potrebbero beneficiare di una riorganizzazione della didattica e di nuovi strumenti. Tra questi alunni ci sono sicuramente quelli con Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

I DSA sono disturbi dell’apprendimento delle principali abilità scolastiche e in base all’abilità coinvolta si distinguono in: dislessia, che riguarda l’abilità di lettura; disgrafia, che riguarda l’abilità di scrittura; disortografia, che riguarda la competenza ortografica; discalculia, che riguarda l’abilità di calcolo.

Gli alunni con DSA devono avere accesso a una didattica personalizzata, che prenda in considerazione difficoltà e abilità del singolo alunno.

Questo periodo sarà difficile, ma può anche essere visto come un’opportunità: si può lavorare in modo più autonomo e quindi c’è più possibilità di sperimentare nuovi metodi di apprendimento, che potranno essere utilizzati anche quando si tornerà fisicamente sui banchi di scuola.

Per restare in tema digitale, vogliamo proporvi alcune piattaforme/programmi/siti web che possono essere utilizzati da casa, come:

– La piattaforma Redooc https://redooc.com/ che per questo periodo ha reso gratuiti tutti i suoi contenuti: basterà infatti registrarsi e inserire il codice GLT3M2020 andando su “account” e poi “attiva codice” per ottenere per 3 mesi l’accesso a tutte le lezioni e gli esercizi.

Redooc può essere utilizzata sia dagli studenti di ogni ordine scolastico che dagli insegnanti;

XMind https://www.xmind.net/ è invece un software per creare mappe concettuali. Può essere scaricato dal sito e permette di creare mappe inserendo argomenti, sotto-argomenti e note;

TTSReader https://ttsreader.com/it/ è un sito che non richiede download e può essere utilizzato come sintetizzatore vocale: basterà inserire il testo e avviare la lettura;

– Sul sito di Rai Scuola è possibile accedere a lezioni http://www.raiscuola.rai.it/startLezioni.aspx e altri contenuti interattivi, adatti per tutti gli studenti e docenti;

– Su Rai Play https://www.raiplay.it/ nella sezione “learning” ci sono documentari per soddisfare qualsiasi curiosità e affiancare lo studio delle materie scolastiche.


Noi di Humanamente abbiamo deciso di sostenere alunni e genitori in questo periodo e continueremo a proporvi nuovi modi per passare al meglio questo periodo di apprendimento da casa!

In più, siamo a vostra completa disposizione per qualsiasi difficoltà, dubbio, richiesta grazie alla collaborazione con la dott.ssa Tiziana D’Amico – Tutor DSA e Socio di Humanamente.

Potete contattarci tramite mail all’indirizzo: humanamentefasano@gmail.com, oppure tramite whatsapp al numero 0803212174 e saremo ben lieti di aiutarvi!

Valuta questo contenuto

Lascia un commento