Il Natale, si sa, è uno dei periodi più particolari e suggestivi dell’anno. Sono tante le iniziative che rendono ogni giorno ricco di eventi e proposte per tutte le età.
Quest’anno Humanamente ha deciso di porre particolare attenzione a chi spesso rischia di rimanere escluso o emarginato da tante proposte che il territorio offre, perché impossibilitato a muoversi o spostarsi autonomamente o perché non c’è nessuno disponibile a dare una mano.
È nato così il progetto “Un Natale per tutti” che ha visto Humanamente impegnato nella promozione del servizio trasporto per disabili o persone non autosufficienti per le iniziative organizzate dal Comune di Fasano e dalle varie realtà associative presenti sul territorio. Tra i primi ad aderire al nostro progetto c’è stata l’Associazione Area Celsi di Fasano che, grazie alla sensibilità del Presidente Mariateresa Maggi, ha voluto sponsorizzare il nostro progetto in occasione della “VII Edizione di Area Celsi in Christmas”, un presepe artigianale molto ben curato e realizzato da alcuni ragazzi dell’I.I.S.S. “L. Da Vinci” di Fasano per sensibilizzare sul tema dell’alopecia.
Oltre al servizio trasporto, Humanamente ha organizzato una raccolta fondi per sostenere il progetto “Catena e Fondo di Solidarietà“. Per l’intero periodo natalizio, in collaborazione con l’Azienda Agricola dei F.lli Savoia, sono state vendute delle lattine di olio da 100 ml. per l’iniziativa “Olio Solidale“.
Anche in questo caso, si tratta di un’iniziativa pensata per raccogliere donazioni e offerte volontarie per finanziare le spese assistenziali (consulenze, prestazioni, trasporti, ecc.) di chi per varie difficoltà non riesce a permettersele (clicca qui per saperne di più). Per la vendita abbiamo partecipato con un banchetto alla “Notte bianca dei bambini” a Pezze di Greco lo scorso 20 dicembre.
Nel complesso, sono stati raccolti circa 400,00€ al netto delle spese che, come già detto, saranno destinati al Fondo di Solidarietà.
Infine, sabato 21 Dicembre, la dott.ssa Marycarmen Barnaba – Biologa nutrizionista si è resa disponibile ad incontrare la clientela all’interno della Bio-Sanitaria “Naturalmente Bio” nell’ambito del progetto “A Natale regala(ti) benessere” per offrire consigli utili su corretti stili di vita alimentari ed acquisti consapevoli, grazie anche alla preziosa disponibilità e collaborazione del titolare della Bio-Sanitaria Giovanni Mazzone.
Per concludere, abbiamo voluto festeggiare anche il nostro 2° Compleanno con una cena a cui hanno preso parte tutti i Soci Volontari e Sostenitori che collaborano con Humanamente. Come location abbiamo scelto il pub “Ciporti” per dare anche un segno di vicinanza e per sostenere questi ragazzi che cercano di cambiare volto a quella parte del nostro territorio ancora legato alla criminalità.
È stato anche questo un bel momento, vissuto “in famiglia”, per celebrare il lavoro di tutti e per ringraziare quanti permettono, con il loro instancabile impegno, ad Humanamente di crescere ogni giorno di più!