Guida al riconoscimento delle specie ittiche locali: le buone pratiche per un mare sano
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con “O-maggio all’infanzia” settimana dedicata ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si terrà a Fasano dal 26 maggio al 02 giugno, organizzata dal Comune di Fasano e patrocinata dall’UNICEF.
Anche in questa edizione Humanamente sarà presente con un convegno sul tema “Alimentazione sostenibile e scelte alimentari consapevoli – Guida al riconoscimento delle specie ittiche locali: le buone pratiche per un mare sano”, che si terrà Giovedì 30 maggio, alle ore 18.00, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano.
Il cibo che scegliamo di mangiare, la filiera con cui arriva sulla nostra tavola, i modi e i luoghi in cui lo consumiamo incidono profondamente sui meccanismi che regolano il nostro vivere comune.
Molto gradualmente si sta diffondendo la consapevolezza che la scelta del cibo con cui ci nutriamo è fondamentale non solo per il benessere psicofisico del nostro organismo, ma anche per la salute dell’ecosistema in cui ci muoviamo. In seguito a numerosi studi sull’argomento, oggi è infatti ormai noto che un’alimentazione ricca di carne, latticini e grassi di origine animale, con preponderanza di alimenti iperprocessati, con molti zuccheri e pochi nutrienti, non solo è all’origine di molte patologie ma costituisce un vero e proprio problema anche per l’ambiente.
L’autore del libro “Il dilemma dell’onnivoro” Michael Pollan afferma: “Eating is a political act!” quello che mettiamo sul piatto, cioè, è un atto politico. Con le nostre scelte alimentari possiamo incidere, positivamente o negativamente, sulla nostra salute e su quella dell’ambiente.
Saranno questi alcuni dei temi di cui si parlerà durante questo interessante convegno organizzato da Humanamente in collaborazione con due giovanissime professioniste: la dott.ssa Marycarmen Barnaba – Biologa nutrizionista e socio di Humanamente, che ci aiuterà a capire quali sono le scelte alimentari più efficaci, non solo per fare del bene alla nostra salute ma anche alla salute del mondo che ci circonda, e la dott.ssa Eleonora Meliadò – Ecologa marina della Cooperativa Serapia che presenterà i dati di un’interessante ricerca condotta dall’Università degli Studi di Genova sul tema della microplastica nella catena alimentare delle specie ittiche.
“La terra su cui viviamo non l’abbiamo ereditata dai nostri padri, l’abbiamo presa in prestito dai nostri figli” – Capo Seattle, 1852