Si è svolto sabato 20 maggio 2018 la seconda tappa del percorso “Il Valore della Donna” organizzato da Humanamente e che toccherà diversi momenti della vita di una donna.
Tema dell’incontro è stata l’adolescenza, vista dalla prospettiva dei genitori di figli adolescenti. Ad approfondire il tema abbiamo avuto ben 4 professionisti che si sono alternati nei loro interventi: la dott.ssa Giuliana Lacalandra – Psicologa ha affrontato il tema dell’adolescenza come “danza” tra autonomia e indipendenza facendo un riferimento anche all’evoluzione dal punto di vista sessuale dei vari cambiamenti e dei tabù che ancora ruotano attorno a tale tema. Successivamente la dott.ssa Laura Sibilio – Laureata in Giurisprudenza, ha parlato di cyberbullismo, fenomeno sempre più diffuso e legato all’uso spasmodico che gli adolescenti fanno dei nuovi media (social, siti, ecc.), e di quali strumenti ci sono, dal punto di vista normativo, per difendersi da questa forma di violenza. A seguire, il dott. Angelo Campanella – Dietista, ci ha parlato di un altro fenomeno purtroppo sempre più diffuso in età adolescenziale: i disturbi alimentari! Nel suo intervento, infatti, l’esperto ha messo in evidenza quali sono tali disturbi, come riconoscere precocemente i “campanelli d’allarme” e come agire per evitare ripercussioni talvolta anche gravi sul piano fisico e psicologico. E infatti, a completare l’intervento del dott. Campanella, c’è stato quello della dott.ssa Katia Ramunni – Psicologa la quale ha approfondito gli aspetti psicologici legati ai disturbi alimentari.
Davvero una grande occasione di conoscere qualcosa in più e di confronto con esperti molto preparati nei diversi ambiti previsti dal percorso.
Il percorso “Il Valore della Donna” verrà sospeso durante il periodo estivo, per dare spazio ad altre iniziative organizzate da Humanamente, ma riprenderà il prossimo Ottobre con la terza tappa che riguarderà ancora gli adolescenti, ma questa volta, approfondendo il punto di vista proprio dei giovani adolescenti attraverso temi come: il corpo che cambia, la relazione con i genitori, il mondo dei social e molto altro ancora… insomma ancora un occasione per discutere e conoscere qualcosa in più della vita non solo di una donna, ma di tutti quanti noi!
Vi aspettiamo dopo l’estate, a presto!!! 😉