Un laboratorio per le più piccole pensato per parlare di mestruazioni e salute femminile!
“Cose da ragazze” nasce per accompagnare le ragazze durante la pubertà e al fine di preservare la salute femminile attraverso l’educazione alla salute mestruale.
Le patologie legate al sistema riproduttivo sono in aumento nei paesi industrializzati, a causa delle continue abitudini di vita sbagliate che si consolidano in infanzia e adolescenza.
Queste abitudini minano la salute generale femminile, determinando soprattutto un peggioramento alla salute riproduttiva.
Il progetto è indirizzato a tutte le bambine tra i 9 e i 12 anni.
I principali argomenti trattati durante Cose da Ragazze:
- Il ciclo mestruale e le sue fasi
- I cambiamenti del corpo femminile durante la pubertà
- L’importanza della nutrizione come alleato in un ciclo mestruale sano
- Nozioni di igiene e prevenzione della salute intima
L’educazione al ciclo mestruale ha come principale obiettivo quello di fornire informazioni scientifiche di base per preparare le ragazze ad affrontare il menarca, le mestruazioni successive e conoscere l’importanza della ciclicità nella donna.
L’informazione e la consapevolezza di sé e del proprio corpo sono i fondamentali strumenti per poter affrontare le diverse fasi che una donna incontra durante tutto il periodo della sua vita.
In questa delicata fase di cambiamento e crescita può succedere di sentirsi travolte da sentimenti contrastanti, e ci si può affidare a fonti sbagliate per ricevere risposte alle mille domande che possono affliggere una neo-adolescente.
Una buona conoscenza e consapevolezza del proprio corpo che si modifica pone le basi per una buona salute riproduttiva e generale nel futuro.
Durante l’incontro dedicato si svolgono lezioni frontali e attività laboratoriali pratiche! Viene dedicato spazio al confronto e alla condivisione, non solo tra le ragazze, ma anche tra le accompagnatrici. Le mamme, sorelle, zie, nonne sono infatti le benvenute ai nostri incontri, per permettere di creare una rete informata e coerente attorno alle future donne!
La referente del progetto è la dott.ssa Sonia Maggi, ostetrica, affiancata dalla dott.ssa Marycarmen Barnaba, biologa nutrizionista.
Seguici sui canali social per rimanere aggiornato/a, puoi contattarci al numero 080/3212174 o puoi venire a trovarci nella nostra sede in Via Gramsci, n°12 a Fasano!